Del termine portale web, coniato recentemente nell'era digitale, si fa spesso un utilizzo improprio. Non è possibile infatti ottenere un'unica e ufficiale definizione senza cadere in una serie di contraddizioni e inesattezze.
Può essere considerato genericamente come un punto di partenza, una porta di ingresso, ad un gruppo consistente di risorse di Internet.
La struttura di navigazione è l'aspetto più importante nella creazione di un portale, deve incoraggiare l'esplorazione e la ricerca, l'organizzazione della navigazione del sito rifletterà in maniera più o meno stretta la divisione in sotto-argomenti dell'argomento principale del portale, fornendo sezioni diverse ma collegate per ciascun sotto-argomento, avremo quindi una progettazione di struttura denominata portale verticale.
Un portale web richiede delle attenzioni particolari e uno sviluppo totalmente personalizzato, legato a uno studio approfondito del settore e del progetto, così da poter realizzare un sito fruibile e che sia visibile per l'utente target.
Oggi il concetto di portale web si è molto evoluto, soprattutto grazie alla continua innovazione tecnologica e del mondo digitale, ci riferisce ad esso con un accezione più ampia.
Il segreto è la gestione interna dei contenuti e la sua organizzazione in moduli, questo permette al sito un ampia flessibilità e di conseguenza al cliente di programmare, a proprio piacimento, l'eventuale aggiunta di funzionalità. L'area di amministrazione o CMS (Content Management System) è sviluppata mediante un linguaggio di programmazione php e le sue informazioni vengono archiviate in un database MySQL.
Realizziamo diverse tipologie di portale web:
Da un bisogno che gli utenti di Internet sentono ma che non è ancora soddisfatto, o da un'idea originale, la What if web & comunicazione in Abruzzo sviluppa portali web personalizzati all'avanguardia.
© WHAT iF Comunicazione Srls - P.Iva 02105880674 Privacy Policy Cookie Policy